Crema al colostro: perché utilizzarla quotidianamente?
Il colostro è un fluido pre latteo prodotto dalle ghiandole mammarie di tutti i mammiferi nella primissima fase dell’allattamento (le prime 24-48 ore).
Questo alimento è ricco di nutrienti importanti a livello biologico e immunologico, concentrato di fattori proteici fondamentali per proteggere il feto nei primi momenti di vita.
Il colostro contiene vitamine in particolare la vitamina A, la vitamina E, la vitamina B12 e tracce di vitamina D, è ricco di zolfo, utile per la sintesi del collagene.
Un’altra funzione importante del colostro è quella di riparare i tessuti e favorire la produzione di enzimi particolari. Il colostro era usato fino a tempi antichi per la protezione della cute in maniera naturale per le sue proprietà cicatrizzanti, anti infettive e protettive.
Ecco perché la crema al colostro è utilizzata ad oggi come mezzo cicatrizzante per far guarire prima ferite, ragadi e scottature.
I cosmetici che contengono colostro sono particolarmente preziosi e unici nella routine quotidiana anti age.
Importante sarebbe iniziare i nostri rituali beauty con un siero a base di colostro e acido ialuronico per diminuire le rughe e massimizzare l’elasticità della pelle, per passare ad una crema al colostro che nutra in profondità la pelle.
Il risultato è una pelle più luminosa, morbida, idratata, con meno rughe.